Un luogo dell'anima, "Spazio Pitta" che, nel quartiere Angeli, il più antico di Caltanissetta, ha creato un borgo nel quale la creatività, declinata attraverso l'arte, ha ricompattato la comunità diventando vero e proprio modello di resilienza.
_____
Per raccontare Spazio Pitta si dovrebbero usare alcune parole. Prima tutto sogno perché è quello che è riuscito a realizzare Lorenzo Maria Ciulla, giovane trentasettenne che, dopo avere sperimentato tante strade così come succede oggi a numerosi giovani, ha capito che quella giusta da percorrere era proprio la strada di casa sua. Lo capiremo tra poco.
Poi famiglia perché a consentirgli di esaudire i suoi desideri sono stati prima di tutto i genitori che non hanno mai messo in dubbio la bontà dell’idea di Lorenzo; quindi comunità, come quella che gli si è unita attorno, ricompattandosi attorno a un progetto appartenuto sin da subito a tutti. Infine, resilienza, appartenente a chi non vuole darla vinta, certo delle proprie decisioni.
...
Arte, natura e tradizione a Spazio Pitta sono interconnessi e in sintonia tra di loro, espressione di una delle zone più antiche del Comune di Caltanissetta. Un luogo magico che ha anche cambiato il modo di vivere questo quartiere, nella parte più antica della città, proprio dove nasce Caltanissetta.
(Source: https://www.vita.it/storie-e-persone/il-borgo-che-fa-comunita-attraverso-larte/)
Lorenzo Ciulla (foto: Spazio Pitta)
Opere di Spazio Pitta (foto: Spazio Pitta)
SPAZIO PITTA
Photo Credit: Pietro Michele Gaggi
RAI 3 - 8 aprile 2023
In onda su Rai 3 nazionale nel programma “generazione bellezza” di Emilio Casalini. Il conduttore ha percorso le strade del centro storico per poi arrivare al quartiere angeli e lo Spazio Pitta, raccontando di come la comunità, la chiesa, la scuola, gli artisti e i privati stanno provando a cambiare la parte più antica della città.
Si ringrazia l'artista Calogero Barba per le informazioni e i documenti messi a disposizione
Calogero Barba, Giuseppina Riggi, Michele Lambo, Salvatore Salamone, Agostino Tulumello, Lillo Giuliana
Photo Credit and more info: http://www.calogerobarba.it/?page_id=866